Ogni anno a Valtournenche e a Breuil-Cervinia si celebrano il coraggio e l’abilità di due categorie di ‘eroi’ molto cari alla nostra Valle: le guide alpine e i maestri di sci.
La festa si celebra il 15 agosto in contemporanea nelle due località e prevede sfilate in divisa delle Guide del Cervino, spettacolari esibizioni di arrampicata e nelle manovre in parete rocciosa, momenti musicali di grande suggestione, in un connubio di sport, arte e tradizione davvero emozionante.

Un momento prezioso e irrinunciabile sia per gli abitanti della Valle, tutti coinvolti nelle iniziative legate alla festa: atleti dei club sciistici, gruppi folcloritstici e musicali, etc. Un ricordo indimenticabile per i visitatori che trascorrono le loro vacanze in Valle d’Aosta e non possono perdere questo appuntamento.

Di seguito alcuni emozionanti video delle precedenti edizioni e il calendario delle iniziative in entrambe le località.

 Valtournenche:
– ore 9.15 partenza sfilata da Piazza Carrel lungo la via principale del paese fino al piazzale in località Evette e ritorno , con raduno nella Piazzetta delle Guide dove verrà effettuata la benedizione di corde, piccozze e sci. Alla sfilata  parteciperanno le Guide Alpine, i Maestri di Sci, gli  atleti degli sci club locali, le autorità, i gruppi folcloristici e la banda musicale che aprirà il corteo.

– ore 16.00 Piazzetta delle Guide, incontro con Nives Meroi, alpinista e scrittrice, a fare da moderatore il giornalista del quotidiano La Stampa,  Enrico Martinet.

-ore 17.00 dimostrazione a cura del Soccorso Alpino, con l’ intervento della Protezione Civile, visibile dalla Piazzetta delle Guide. (la dimostrazione potrebbe essere annullata anche all’ultimo momento  nel caso in cui l’ elicottero dovesse essere utilizzato per emergenze).

Breuil Cervinia:
– ore 11.00 partenza della sfilata dalla zona dell’Hotel Breithorn lungo le vie del paese per arrivare nel prato del golf dove verranno benedette  piccozze, corde e sci, seguirà la  S. Messa. Alla sfilata  parteciperanno le Guide Alpine, i Maestri di Sci, gli  atleti degli sci club locali, le autorità, i gruppi folcloristici e la banda musicale che aprirà il corteo.

– ore 17.00 presso l’ Hostellerie Des Guides, momento musicale con  la cantante soprano Margherita Tomasi che canterà  ” La placida alpe enorme, sul pian che dorme veglia in silenzio “, accompagnata al pianoforte dal Maestro Alberto Malazzi,

– ore 18.00 Cinema Des Guides, verranno celebrati gli 80 anni della Scuola di Sci del Cervino, con la proiezione di filmati d’antan e interviste dal vivo ai maestri che hanno fatto grande questa scuola.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>