A pochi chilometri da Maison du Tatà è possibile intraprendere un percorso storico naturalistico che si snoda tra le piccole frazioni del comune di La Magdeleine. Si tratta di un sentiero che racchiude tradizione montana, bellezza della natura ed il fascino di uno dei più piccoli paesi della Valle d’Aosta.
Il sentiero dei mulini è percorribile liberamente ma per scoprirne gli edifici e conoscerne le singole peculiarità, suggeriamo di farvi accompagnare in una visita guidata.
Il percorso è costellato da otto mulini, allineati ad un piccolo torrente che trae origine da alcune sorgenti sotto le pendici del Monte Tantané. La disposizione in “catena” di questi edifici rurali si rese necessaria per un migliore sfruttamento dell’acqua disponibile e l’utilizzo contemporaneo degli otto mulini ne permise la moltiplicazione della capacità lavorativa. Tale sistema portò, di conseguenza, le famiglie dei villaggi di La Magdeleine ad organizzarsi regolamentando l’utilizzo e gli accessi ai mulini.
Sette mulini sono stati completamente ristrutturati e tre di essi risultano funzionanti e in grado di macinare i cereali. Nei secoli scorsi lungo le pendici del paese erano presenti coltivazioni di cereali, principalmente segale, la cui farina era utilizzata per la produzione del “pane nero”.
Nel mese di ottobre è prevista una grande festa interregionale dedicata al pane nero che si svolgerà contemporaneamente in Valle d’Aosta, nella Val Polschiavo (Svizzera) e in Lombardia. Per l’occasione realizzeremo sul nostro blog un breve articolo sul tradizionale pane nero, le sue evoluzioni nel corso degli anni e sulla funzione sociale legata alla convivialità ed allo scambio di idee che i forni ai legna, ed anche i mulini, dei villaggi montani hanno rappresentato nei secoli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>