Chi ha detto che per andare in bicicletta in montagna bisogna essere esperti e allenatissimi campioni di Mountain bike?
A parte che nel Bike Park del Cervino, che abbiamo visitato in occasione di un altro articolo, ci sono percorsi adatti anche ai principianti e ai bambini, la bicicletta permette anche escursioni di tutt’altro genere, all’insegna della natura, dei bei paesaggi e, perché no, anche delle golose degustazioni che la nostra Valle può offrire!
Per esempio le guide dei Percorsi Alpini propongono un’escursione alla scoperta del comprensorio viti-vinicolo fra Sarre, Saint Pierre e la piana di Jovençan e Gressan.
Si parte dal complesso sportivo di Tzamberlet, dal quale una pista ciclabile conduce fino al campo sportivo di Sarre. Qui si comincia a salire, fino alla frazione Clou di Sarre. Un paesaggio di appezzamenti di terra, dove vigneti, frutteti, orti si alternano in un gioco cromatico meraviglioso, si distenderà davanti ai nostri occhi.
Passando per Le Grand-Cré si prosegue verso Rovines e poi Pertusat. Qui una bella strada di campagna s’inerpica tra i vigneti Mont Torretta, ma saranno anche visibili vette come Pointe de la Pierre, La Grivola, il Grand Nomenon e il Ruitor.
Si giunge quindi a Saint-Pierre, dove è possibile ammirare due castelli magnifici, il Château de Saint-Pierre e il Château Sariod de la Tour.
Proseguendo su Rue de la Colline in direzione sud, oltre il sottopasso della ferrovia, si raggiunge la Dora Baltea. Una nuova pista ciclabile conduce fino alla strada regionale per Cogne. Oltre il ponte della centrale elettrica di Aymavilles, una strada sterrata permette di attraversare un boschetto, fino a un bivio a cui si svolta a destra, salendo fino a Pompiod di Jovençan.
Da qui è possibile raggiungere la Caves des Onzes Communes, cooperativa vitivinicola presso la  quale ci si può regalare una meritata sosta per degustare una selezione di ottimi vini locali.
I Percorsi Alpini offrono altri itinerari lungo i tracciati ciclabili del Tour dei vigneti, nei mesi di aprile, maggio e ottobre.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>