Tra meno di un mese, ed esattamente dal 12 maggio al 14 maggio, avrà luogo la prima edizione del Tor des Châteaux. Si tratta di una gara di corsa assolutamente nuova e unica nel suo genere.
Intanto per la varietà dei percorsi proposti: gli atleti correranno attraverso sentieri e strade di campagna, in un contesto naturale magnifico e ineguagliabile, ma attraverseranno anche borghi, tratti della Via delle Gallie, della Via Franchigena e di altre strade romane, tra ponti antichissimi, castelli e luoghi di valore storico e archeologico incommensurabile.
Basti pensare che la gara prende il suo nome dai 31 castelli toccati lungo il percorso!
In occasione della gara noi di Maison du Tatà abbiamo pensato di fare un regalo speciale a tutti gli accompagnatori degli atleti che sceglieranno di pernottare presso di noi: l’ingresso a due castelli a scelta tra Fénis, Issogne, Sarre, Verrès, Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, Castello Gamba di Châtillon e Sarriod de La Tour di Saint-Pierre.

I percorsi del Tor des Châteaux previsti sono due, entrambi con partenza da Aosta, uno con una percorrenza di 100 Km, l’altro di 170 km.
Da Aosta ci si dirigerà verso l’Alta Valle, in direzione Monte Bianco, e giunti al comune di Avise si devierà verso il Fondo Valle e Pont Saint Martin, l’ultimo paese della Valle d’Aosta, e da qui di nuovo verso Aosta.
Lungo tutto il tracciato saranno presenti numerosi punti di ristoro, con una base-vita più organizzata al centesimo kilometro del percorso più lungo, corrispondente al paese di Hone.

La bellezza e il fascino di questa corsa, al di là della competizione sportiva, sta proprio negli scenari che essa abbraccia, nella varietà di suggestioni sia paesaggistiche, sia culturali e storiche, che spaziano dal neolitico ai romani, ai pellegrini in viaggio attraverso i valichi alpini, fino a Napoleone Bonaparte, e ancora più in là.

Non vediamo l’ora di accogliere nella nostra bella Valle gli atleti e i loro accompagnatori per questo evento davvero unico e speciale!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>