Il 24 Marzo 2017 si chiuderanno le iscrizioni XXI TROFEO MEZZALAMA.
Questa competizione, che avrà luogo il 22 Aprile, vede ogni anno gareggiare sportivi da tutta Europa, desiderosi di mettersi alla prova lungo questo percorso arduo e impegnativo, ma anche di grande soddisfazione.
È la passione per la montagna il motore che alimenta questi atleti, che li sprona a sfidare i propri limiti. Solo imparando a dosare le proprie forze potranno superare le difficoltà di questo percorso.
Occorre un fisico allenato, ma soprattutto una mente pronta a non arrendersi, la determinazione ad andare avanti e ancora avanti
Il percorso classico parte da Breuil-Cervinia e si estende fino a Gressoney.
Il numero massimo di squadre ammesse quest’anno è 300.

Il Trofeo Mezzalama è una vera e propria maratona tra ghiacciai. Una maratona che ha luogo con gli sci ai piedi, sia in salita sia in discesa.
È considerata fin dalle sue origini la prova di sci-alpinismo più dura e anche quella che sfiora le vette più alte. Infatti il percorso, nelle sue fasi più impegnative, supera i tremila e anche i quattromila metri di altezza, estendendosi tra alcune delle cime più impervie e suggestive delle Alpi.

Il Trofeo è nato nel 1933, e ha sempre mantenuto la sua caratteristica di rifiuto verso qualsiasi aiuto meccanico. Infatti oggi come allora gli sciatori che vi prendono parte non si avvantaggiano dell’aiuto di nessun impianto di risalita.

La competizione prende il nome dal torinese Ottorino Mezzalama, pioniere dei percorsi sciistici alpini tra le due Guerre e morto in un tragico incidente di montagna. I suoi amici e sostenitori delle sue imprese vollero ricordarlo e di tramandarne la sua passione con questa gara senza precedenti per estensione e difficoltà.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>