Natale si avvicina, e con esso l’atmosfera inconfondibile che ogni anno riempie la nostra Valle di luce e calore, dei profumi caratteristici della cannella e delle spezie, dello sfavillio dei decori e della bellezza senza tempo degli innumerevoli oggetti dell’artigianato valdostano, che in questo periodo più che mai conoscono la loro piena glorificazione.

Tutta la Valle si accende di un gran fermento, e le vie e le piazze di tutti i paesi si animano, esponendo ciò che di più bello e prezioso hanno da offrire. Parliamo dei mercatini di Natale, una tradizione antica e pittoresca, che nella nostra regione si rinnova anno dopo anno, attirando centinaia di visitatori desiderosi di perdersi tra le bancarelle di prodotti tipici e gli stand che offrono specialità enograstronomiche e infinite golosità. Sculture in legno, oggetti per la casa, cesti, ceramiche, giocattoli, candele, pizzi, fiori secchi: gli antichi mestieri della Valle, con le loro tradizioni tramandante di generazione in generazione, incontrano le più moderne tecniche di decorazione, come il découpage, il cartonage e il patchwork. E tutto questo accompagnato da sapori e profumi tipici della cucina Valdostana, e dalle esibizioni di musicisti e artisti di strada, per regalare un’atmosfera degna di un autentico villaggio di Babbo Natale!

Noi di Maison du Tatà adoriamo quel genere di atmosfera, e ci piacerebbe davvero tanto poterla condividere con i nostri ospiti vecchi e nuovi.
Ecco solo alcuni dei mercatini di Natale che apriranno presto i battenti, quelli più vicini a noi.

ANTEY SAINT ANDRÉ
Mercatino di Natale

Dal 7 al 10 dicembre (Giovedì, venerdì e domenica: dalle 10:00 alle 20:00; Sabato: dalle 10:00 alle 22:30)
Anche Antey Saint Andrè ha il suo Mercatino di Natale! Un’occasione unica per apprezzare i prodotti artigianali della Valle d’Aosta. Laboratori creativi per i più piccoli per realizzare insieme decorazioni per il presepe e l’albero, ma anche per i grandi!

 

 

 

 

AOSTA
Marché Vert Noël – Mercatino di Natale
Dal 25 novembre (Domenica-Venerdì dalle 10:00 alle 20:00; Sabato e 7-8 dicembre dalle 10:00 alle 23:00; 25 dicembre 2017 e 1 gennaio 2018 dalle 16:00 alle 20:00)

Come ogni anno il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” porta nella città di Aosta un’atmosfera unica e irripetibile. L’area archeologica del Teatro Romano viene trasformata in un vero villaggio alpino, attraversato da stradine pittoresche, sulle quali di affacciano innumerevoli bancarelle che offrono meravigliosi prodotti dell’artigianato valdostano, realizzati secondo i metodi della tradizione. Ceramica, legno, lana, ma anche mobili, pizzi, abiti e accessori, e naturalmente addobbi natalizi per rendere il vostro Natale unico. Chalet enogastronomici diffondono profumi e fragranze irresistibili con le specialità culinarie valdostane, i prodotti DOC e DOP, i vini pregiati, i dolciumi golosi.

BARD
Nöel au Bourg – Mercatino di Natale
Dal 7 dicembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

L’incantevole borgo medievale di Bard, dominato dalla sua maestosa Fortezza, sarà il teatro di un mercatino davvero emozionante e suggestivo. In uno scenario già di per sé meraviglioso, reso ancora più magico da luci e decorazioni, si muoveranno artisti di strada, musicisti e artigiani di ogni genere, ricredano un’atmosfera davvero fiabesca. Il prestigioso concorso Presepi in Mostra sarà solo uno degli eventi imperdibili che animeranno la manifestazione. Lasciatevi rapire dall’incanto senza tempo di Bard!

 

 CHATILLON
Le Petit Marché du Bourg
Dal 3 dicembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

A Chatillon l’artigianato la fa da padrone! Scultura e intaglio del legno, vannerie, prodotti in tessuto, ceramiche dipinte, ma anche découpage e cartonage, si alterneranno tra i banchi di oltre 150 espositori accorsi da ogni dove per presentare i loro prodotti più belli. Oltre agli innumerevoli stand alimentari, il comune offrirà iniziative e animazione per i più piccoli.

 

 

DONNAS
Mercatino di Natale
(Date da definirsi) tutti i giorni dalle 15.00 alle 21.00

In attesa della più celebre Fiera di Sant’Orso, la più grande e famosa della Valle per quanto riguarda i prodotti dell’artigianato Valdostano, il piccolo borgo di Donnas non rinuncia al suo mercatino di Natale, dove sarà possibile trovare soprattutto oggettistica e addobbi natalizi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>