Il 2 e 3  settembre 2017 il Forte di Bard, una delle fortezze più antiche e suggestive dalla Valle d’Aosta, torna a popolarsi delle uniformi bianche, blu e rosse dell’Armata napoleonica, che durante la Seconda Campagna d’Italia lo presero, dopo un assedio estenuante durato due settimane.

Napoleonica è un appuntamente imperdibile per gli amanti della storia, della rievocazione, ma anche per chi voglia immergersi per un paio di giorni nella suggestione di un periodo storico controverso e appassionante. La manifestazione, promossa dall’Associazione “Forte di Bard” in collaborazione con l’Associazione storico-culturale “Il segno del passato”, è giunta alla sua quarta edizione, e si prevede che quest’anno attirerà più di 250 appassionati in costume d’epoca.

Il Borgo si trasformerà nell’accampamento dei soldati francesi, mentre l’interno del Forte sarà presidiato dall’esercito austro-piemontese. I due schieramenti si daranno battaglia sabato 2, alle ore 20.30, con la simulazione di un attacco notturno che vedrà coinvolta fanteria, cavalleria e pezzi di artiglieria pesante.

Domenica 3 alle ore 15.00 i francesi sferreranno l’attacco decisivo al Forte.

Oltre alle simulazioni di battaglia, la due giorni ospiterà gare di velocità dei fucilieri, parate militari, la corsa delle teste a cavallo e un mercatino storico con cimeli originali dell’epoca e infiniti oggetti per tutti gli appassionati di storia.

L’ingresso è gratuito.

INFO
Associazione Forte di Bard
11020 BARD (AO)
Telefono: 0125.833811
E-mail: info@fortedibard.it
Internet: www.fortedibard.it

(Maison du Tatà non è responsabile per eventuali modifiche sugli orari di apertura e sugli eventi organizzati)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>